venerdì, febbraio 17

Perchè Dropbox morirà

Purtroppo il nome DocuBox (che ho inventato prima di loro) è molto assonante con Dropbox e molta gente pensa che DocuBox sia uno strumento simile a Dropbox, magari meno figo perchè italiano (grazie Marchiori e Volunia! siete fortissimi in questo!), però la realtà è un pò diversa.

DocuBox è nato con un intento ben preciso: mettere ordine nel caos "personale" non limitato a quello di una persona cioè esteso a più persone, per esempio che lavorano insieme.

Diametralmente opposta la visione di Dropbox, nato con l'obiettivo di trasmettere ovunque, ovvero sui vari pc, tablet, smartphone di una persona i suoi file personali.

In due parole DocuBox concentra in un punto i file di tutti, Dropbox sparpaglia ovunque i file di uno.
Se un obiettivo comune devo trovarci è quello di "permettere di accedere ai propri file personali ovunque io mi trovi" e se devo dirla tutta il mondo va verso il "cloud" che è esattamente l'inverso di Dropbox.

Dropbox è a tutti gli effetti una specie di estensione della "cartella condivisa" che magicamente funziona su tantissimi devices, e questa è sinceramente una bella funzionalità.

Peccato però che -prima o poi- grazie all'idea del cloud computing/cloud storage, questa funzionalità sarà parte integrate di qualsiasi sistema operativo.
Steve Jobs (parlatene bene, parlatene male, ha comunque cambiato il volto del mercato informatico zittendo qualunque superesperto) lo aveva visto bene. Dropbox gli si presentava come startup da acquistare e lui disse "bella questa utility di sistema" e se ne andò.

E adesso abbiamo iCloud.
Cosa è iCloud "una bella utility del sistema operativo Mac" che fa quello che fa Dropbox e anche qualcosa che Dropbox non potrà mai fare, perchè Dropbox non è una vera utility di sistema ma un "intruso", un software installato in un sistema.

L'ho detto un anno fa "ah ma tu sei DocuBox allora" allora che? Che c'entra? Noi facciamo cose diverse. Noi abbiamo un brevetto, Dropbox no, questo significa che almeno una delle cose che facciamo noi non le fa nessun altro, giusto? (Si ok magari si ma noi non gli chiediamo i diritti, il brevetto è stato depositato per proteggere il prodotto dalle brame di alcune grandi aziende italiane e non per fare cassa).

L'ho detto sei mesi fa, poi due mesi fa, poi mi sono stancato, "tanto prima o poi Dropbox sparisce e poi discutiamo" ho pensato.

E Adesso lo dice chi è più credibile di me... www.techcrunch.com
Seconda puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi, ho scelto di moderarli per evitare quelli inutili, la pubblictà lo spam e quelli scurrili.